World Series Setubal, nuoto: podio per Gregorio Paltrinieri

Tennis, calcio (con tanto di fine Champions League), nuoto, motociclismo e Giro d’Italia. Questo periodo dell’anno ci mette di fronte o la fine di stagioni annuali oppure competizioni importanti come le tappe del World Series, ex World Cup. Parliamo di gare di nuoto che per l’edizione 2022 si tengono a Setùbul, comune portoghese nella regione storica dell’Estremadura, Lisbona. Che cosa sta succedendo in Portogallo nel nuoto? Ce lo racconta Federnuoto.

Il primo podio

Gregorio Paltrinieri raggiunge il podio nella prima tappa delle World Series. Secondo il compagno di allenamento Domenica Acerenza, una gara con temperatura dell’acqua a 17 gradi e corrente contraria, come descrive Federnuoto. dopo aver condotto praticamente per tutti i 10 km, strappa negli ultimi mille metri e tocca davanti a tutti in 1h53’45.

Gregorio Paltrinieri è anche campione olimpionico di vasca e medaglia di brnzo nelle acque libere. E’ tesserato Fiamme Oro e Coopernuoto, è stato allenato dal tecnico federale Fabrizio Antonelli. Il nuoto è uno sport seguito, soprattutto nelle gare internazionali e olimpioniche. Affascina, appassiona, interessa molte persone che, magari, prendono spunto per imparare a nuotare, abilità importante anche per sicurezza in mare, al lago o in piscina. E’ uno sport inserito nei palinsesti dei bookmakers online come 20Bet Italia e rispetto al calcio ha una schedina con tipologie di quote diverse. Un approfondimento è qui: scommesse classiche nuoto.

Dieci chilometri femminile

Vediamo altri nomi e gare nelle World Series. Gara di altissimo livello quella delle azzurre nella dieci chilometri femminile. Come racconta federnuoto erano presenti nuotatrici che già hanno vinto delle medaglie, quindi avversarie difficilissime e che mettono alla prova energie ed esperienza. Nella gara della dieci chilometri si impongono Anal Marcela Cunha, campionessa olimpica brtasiliana, Leonie Beck, nuotatrice tedesca, Sharon Van Rouwendaas, terza nella tappa e argento olimpico e campionessa europea.

Setùbal

Setubal è il capoluogo dell’omonimo distretto situato su una penisoma sull’estuario del fiume Sado. La Piazza centrale si compone di monumenti e palazzine storiche. Paese natale del poeta Manuel Maria Barbosa du Bocage, della cantante lirica Luisa Todi è una città ricca di architetture storiche, religiose e militari, tra i suoi luoghi importanti musei, chiese e zone archeologiche per conoscere la storia paleolitica e romana di questa parte del Portogallo. Importante il Parque Natural da Arrabida.

Gregorio Paltrinieri: alcune dichiarazioni post podio

Chi vince una gara di nuoto importante, attraverso la sua esperienza può regalare frasi e argomenti importanti, ad esempio impegno e l’appello alla cura dei mari, come raccontato da Lifegate. Infatti, tra le tante dichiarazioni di Paltrinieri, classe 1994, arriva l’iniziativa per sensibilizzare le persone sul benessere delle acque libere e sul pericolo dell’inquinamento degli oceani. Un format di gare in mare, chiamato Dominate the Water è l’iniziativa perfetta. Alcune sue frasi: “Dominate the water nasce dalla volontà di salvaguardare l’ambiente, innanzitutto, e promuovere il nuoto in acque libere che in Italia è ancora sottosviluppato. Se ne parla poco, ma è uno sport stupendo che fa parte di tutte quelle attività che si possono svolgere all’aria aperta, a tu per tu con la natura.” (Fonte: Lifegate).

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *