Affiliation marketing: è troppo tardi per lanciarsi nel business?

L’affiliate marketing è una strategia molto diffusa tramite la quale un’azienda promuove i propri prodotti o servizi attraverso gli affiliati, ovvero persone o terze parti che si uniscono al programma di affiliazione dell’azienda interessata. Il sistema è semplice: gli affiliati promuovono il prodotto o il servizio in questione attraverso un link di affiliazione tracciato e ricevono una commissione per ogni vendita effettuata.

Se conosciuto a fondo, questo mondo può davvero essere ricco di opportunità per guadagnare online e monetizzare le proprie passioni. Vediamo come, perché e quando conviene fare affiliate marketing.

Come funzione l’affiliate marketing

Come già detto, l’affiliate marketing è un metodo che consente di guadagnare online e di aumentare le vendite delle aziende. Da una parte, infatti, le aziende beneficiano di una maggiore visibilità e di una maggiore probabilità di ottenere nuovi clienti, mentre dall’altra gli affiliati possono guadagnare una commissione su ogni vendita effettuata grazie alla loro promozione.

I programmi di affiliazione presenti sul web riguardano davvero i settori più disparati. Su questo sito, per esempio, ci si può registrare per aderire ai programmi di affiliazioni scommesse, ma esistono anche tantissime altre nicchie da sfruttare per monetizzare e guadagnare dalle proprie passioni. Tra le tematiche evergreen si trovano quelle relative al mondo della bellezza, del fitness, della salute, del trading o ancora delle assicurazioni o dei viaggi in generale. Insomma, qualunque siano gli argomenti d’interesse del proprio sito web o blog, poco importa: ci si può sempre cimentare nel marketing dell’affiliazione scegliendo la tematica più adeguata.

L’affiliate marketing permette di raggiungere una vasta gamma di potenziali clienti attraverso il web (tramite per esempio gli articoli di blog), i social media e l’email marketing (le newsletter). I link di affiliazione sono poi tracciabili così che gli affiliati possano valutare l’efficacia delle proprie strategie e le aziende possano a loro volta capire quali canali e affiliati siano più efficaci nella promozione dei loro prodotti o servizi.

Tuttavia, come in ogni attività di marketing, anche l’affiliazione richiede un lavoro costante per attrarre visite e convertire le vendite. È importante scegliere prodotti e servizi che siano coerenti con il proprio pubblico di riferimento e che si abbia familiarità con le tematiche trattate.

Quando conviene iniziare a fare affiliate marketing?

Se si dovesse quindi stabile se conviene davvero lanciarsi in questo business o meno è necessario valutare alcuni aspetti. Questo metodo di monetizzazione infatti può effettivamente essere remunerativo per lo più in due circostanze, ovvero quando:

  1. Si ha esperienza nel settore che si sta promuovendo. É molto più semplice parlare di argomenti di cui si è a conoscenza, e lo è ancora di più se si ha già avuto un’esperienza diretta con il prodotto o il servizio in questione. Trattare di tematiche senza averne le competenze o senza essere davvero interessati a ciò che si sponsorizza non porterà di certo da nessuna parte. L’esperienza diretta o indiretta infatti costituisce un valore aggiunto che anche gli utenti percepiranno, agendo di conseguenza.
  1. Si ha un pubblico abbastanza ampio. Affinché si possa guadagnare con i link di affiliazioni è necessario che si abbia un traffico sufficiente a generare le conversioni. Un flusso cospicuo e costante infatti permette di ricevere incassi con più probabilità rispetto a uno scarno e sporadico. Questo vale sia per il traffico sul proprio sito web o blog sia per quello sui propri canali social. D’altra parte, per coinvolgere sempre più persone e suscitare il loro interesse è anche fondamentale “parlare la loro lingua”, cioè fornire loro informazioni utili e di qualità ed essere in grado di capire le loro esigenze.

L’affiliazione è quindi in sostanza un ottimo modo per monetizzare online grazie alle proprie passioni, a patto però che si sia disposti a investire anche parecchio tempo da dedicare allo studio del proprio pubblico e di tutte le informazioni necessarie per rendere questa pratica un vero e proprio successo.

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