I denti e il loro ruolo nella qualità della vita
Mantenere una buona salute orale e dentale non è utile solamente per avere un bel sorriso. La salute orale è strettamente collegata alla salute generale. Trascurare questo aspetto, infatti, potrebbe comportare l’insorgere di altre patologie o di stati di salute non ottimali. Sin da quando siamo piccoli veniamo istruiti a prenderci cura dei nostri denti e di tutto il cavo orale.
Senza rendercene conto, però, con il tempo potremmo prendere delle abitudine che danneggiano i denti, che sono un bene prezioso che influisce non poco sulla qualità della vita. Andiamo quindi a vedere quali sono le abitudini da evitare per mantenere una buona salute orale nel tempo.
Non lavarsi i denti regolarmente
La cattiva abitudine per antonomasia è la scarsa pulizia. Sin da quando siamo piccoli veniamo istruiti a lavarci regolarmente i denti. Questa azione impedisce infatti alla placca batterica di attecchire sulla superficie dei denti. A sua volta, la placca può causare carie dentali, malattie gengivali e altre problematiche. Utilizzare uno spazzolino elettrico ci permetterà di ottenere una pulizia ancora più accurata e approfondita. Clicca qui per scegliere lo spazzolino elettrico con le caratteristiche più adatte alle tue esigenze. L’utilizzo di collutorio e di filo interdentale è anch’esso molto importante visto che pulisce anche nelle zone e tra gli spazi dove è difficile arrivare con lo spazzolino.
Fumo e caffè
Il fumo di sigaretta può danneggiare i denti in molti modi. Il fumo è tra le principali cause della parodontite. Inoltre, può causare l’ingiallimento dei denti e un indebolimento dello smalto protettivo. Allo stesso modo, un eccessivo utilizzo del caffè va a macchiare e ingiallire i denti, favorendo in alcuni casi le malattie gengivali.
Masticare oggetti duri
Masticare oggetti duri come penne, matite, unghie o cubetti di ghiaccio può danneggiare i denti. Queste abitudini possono causare crepe, scheggiature o addirittura la rottura dei denti. I denti non sono delle pinze da utilizzare per stringere, per rompere o per rimuovere qualcosa. Benché di regola siano piuttosto resistenti, l’uso errato dei denti porterà al loro inevitabile indebolimento.
Sbiancamenti fai da te
Il desiderio di avere un sorriso bianco e smagliante porta molte persone a voler testare sui proprio denti dei metodi “caserecci” e definiti “naturali”, che spesso prevedono l’utilizzo errato e prolungato di sostanze molto acide che vanno a corrodere lo smalto.
Mangiare cibi zuccherati
I cibi zuccherati possono causare carie dentali e altre tipologie di problematiche. I batteri presenti nella placca batterica nella bocca si nutrono dello zucchero presente nei cibi, producendo a loro volta acidi che possono danneggiare lo smalto dei denti. Limitare l’assunzione di cibi zuccherati può aiutare a prevenire tutto questo.
Non avere denti ben allineati
La cosiddetta “malocclusione” comporta un utilizzo errato dei denti, che andranno incontro ad una maggiore usura. Dei denti disallineati e male posizionati, inoltre, rendono più difficoltosa la pulizia, fattore che favorisce la formazione di carie e di altri problemi gengivali.