Cosa fa un’agenzia di comunicazione?

Quando contattare una web agency?

Se anche noi abbiamo un’attività che desideriamo promuovere, probabilmente ci è stato detto che dovremmo contattare un’agenzia di comunicazione. Ma esattamente, di cosa si occupa una web agency? In parole povere di studiare e mettere in atto delle strategie vincenti per raggiungere determinati obiettivi che porteranno alla crescita dell’attività seguita. Tra questi obiettivi possono esserci la promozione del brand, l’acquisizione di nuovi clienti, un aumento nelle vendite, etc.

Per raggiungere questi risultati è necessario rivolgersi ad una web agency Roma. La prima cosa di cui si occuperà sarà l’analisi della situazione attuale, per capire dove intervenire per creare una strategia di marketing ad hoc. Ma perché rivolgersi ad un’agenzia piuttosto che ad un singolo professionista?

Il motivo è che una web agency, essendo composta da più persone, ognuna con le sue competenze e specializzazioni, è in grado di offrire un quadro più completo sulla situazione attuale e sulle strategie da attuare. Le agenzie web sono inoltre abituate a collaborare con realtà di natura diversa, avendo maturato un’esperienza più completa e dettagliata in base alle esigenze di ogni settore specifico.

Ma andiamo a vedere quali sono alcune delle figure professionali che compongono una web agency tipo.

Social media manager

I social network sono una delle invenzioni che più di ogni altra hanno avuto influenza sulle nostre esistenze. Le persone sono costantemente connesse, sempre alla ricerca di novità, intrattenimento, contenuti interessanti o di servizi di cui si ha bisogno. Il social media manager conosce alla perfezione le dinamiche che regolano il mondo dei social, ed è in grado di mettere in atto una strategy per attirare nuovi clienti, creando dei post ad hoc in grado di convertire o comunque che spingano il visitatore a compiere un’azione.

Graphic designer

La comunicazione visiva ha un profondo impatto sui visitatori di un sito. Una grafica accattivante ed originale contribuisce ad affermare l’identità di un brand, rendendolo facilmente riconoscibile dai suoi competitors. Nello stesso fa leva sulle emozioni del visitatore, che si sentirà invogliato a continuare la navigazione o a procedere con gli acquisti.

SEO Expert

Una buona strategia SEO consente di ottimizzare un sito internet e di renderlo più “virtuoso” agli occhi di un motore di ricerca. Un sito ottimizzato per la SEO verrà premiato dal motore di ricerca, che lo farà apparire tra i primi risultati quando qualcuno effettua una ricerca pertinente. Le modifiche dovranno riguardare non solamente le prestazioni tecniche del sito, che sarà più responsive e funzionale, ma anche l’utilità che questo avrà per gli utenti.

UX/Designer

Curare l’esperienza dell’utente è fondamentale. Un sito poco navigabile o strutturato male, con dei bug ed altre problematiche tecniche peggiorerà l’esperienza di navigazione dell’utente che non solamente sarà scoraggiato dall’effettuare qualsiasi acquisto ma eviterà di ritornare a visitare il sito la volta successiva. L’UX/Designer si occupa proprio di questo, di rendere il sito più navigabile ed appetibile per gli utenti, intervenendo sia sugli aspetti tecnici che su quelli grafici.