Come costruirsi una ricchezza monetaria tutti i giorni

Per diventare ricchi bisogna lavorare, lavorare e lavorare, l’impegno in tutti i modi lo applichi sicuramente fa crescere soldi. Non è solo il buon impiego o il settore di mercato a favore la ricchezza, pensiamo anche a tutte quelle azioni che si svolgono per non far scappare via i soldi tra bollette ma anche shopping compulsivo.

Insomma, chi apre il classico dépliant dei supermercati per vedere che prodotti ci sono e che offerte si possono sfruttare sta in qualche modo generando ricchezza ma non basta, secondo noi ci vogliono delle strategie un po’ studiate proprio come avviene nel poker. Pensate che questo gioco sia solo fortuna ebbene, c’è anche una base di money management da conoscere e un po’ di valutazione dell’avversario o delle circostanze da fare, poi pensate che molti adesso giocano persino online e per risparmiare, visto che siamo in tema, che si fa? Si va a trovare dei bonus di benvenuto da sfruttare.

Visto che abbiamo detto che nelle piccole azioni si costruisce la ricchezza monetaria tutti i giorni, vi segnaliamo alcuni trucchi quotidiani da applicare per non far sparire il soldi a fine mese e permettersi di metterli da parte. Iniziamo.

Costruirsi una ricchezza, prime otto azioni importanti

  • Offerte lowcost ma di qualità, si trovano da Amazon o altri e-commerce fino ai negozi della grande distribuzione o megastore.
  • Impara a cucinare e a prepararti parte della colazione la sera, eviterai così di andare al bar.
  • Condividi la connessione wifi con il vicino se ti è simpatico… affitta una stanza anche ai turisti o a persone che magari svolgono la tua stessa professione.. tra colleghi ci si capisce anche sul costo della vita.
  • Segui le offerte telefoniche e di luce/gas ma attento ai cambi abbonamento con i loro costi nascosti.
  • Impara a viaggiare anche in seconda classe, spesso un biglietto costa meno della benzina. Impara a prepararti bene uno zaino o una piccola 24 ore da pendolare… se impari a cucinare riesci ad organizzarti anche i pasti fuori casa senza spendere.
  • Frutta e verdura, fanno bene, ci cucini un sacco di cose, fanno risparmiare un sacco di soldi. Puoi fare tantissime ricette con carne e verdure abbinate.
  • Prenota le vacanze in anticipo o anche… sfrutta i last minute, assapora il gusto della condivisione… per risparmiare.

Altre quattro azioni, segnale perché sono davvero importanti

  • Qualche vizio conceditelo, una pizza da asporto ogni tanto, un ristorante… una cena intima ogni tanto è necessario ;)…. segui la tua squadra di domenica, bè le scommesse è vero che fanno spendere ma qualche volta fanno anche vincere, quindi ci sta…
  • Organizza le spese di abbigliamento, sono quelle che anche una o due volte l’anno che si fanno portano via davvero tanti soldi. Sai che ci sono tantissimi store digitali dove si possono scambiare o noleggiare capi di abbigliamento eleganti? Parliamo di completi, giacche, borse, tailleur e tutto quello che serve magari per una presentazione importante.
  • Costruisci un calendario delle bollette e ricorda di non pagare mai in ritardo, altrimenti ti costa gli interessi di mora oltre che la scocciatura di spese legali e telefonate di uffici riscossione. Anzi, in fatto di bollette ricorda di tenere anche sotto controllo i consumi (spegni le luci quando non servono, acquista la manopola del risparmio per i termosifoni).
  • I nostri consigli per ora finiscono qui ma ritorna a trovarci perché torneremo presto sull’argomento.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *