Cassaforte senza opere murarie: quali sono le soluzioni?

Quali soluzioni ci sono per montare una cassaforte senza lavori di muratura

Se anche noi vogliamo mettere in sicurezza oggetti preziosi o documenti importanti, allora montare una cassaforte può essere la giusta soluzione. Alcuni vogliono poter contare sulla sicurezza offerta da una buona cassaforte evitando però fastidiose opere murarie.

Molte di queste, infatti, sono predisposte per essere montate nel pavimento, nella parete o addirittura nel soffitto. Solitamente viene effettuato uno scasso per poi fissarla con bulloni e un legante, in modo da renderla tutt’uno con la struttura.

Bisogna dire che questa opzione garantisce in genere un buon livello di sicurezza. Ma quali sono le possibilità esistenti per chi non vuole effettuare nessun lavoro di muratura?

Casseforti camuffate

Una prima soluzione è quella di utilizzare un modello di cassaforte camuffato. Parliamo di una struttura che entra a far parte dell’arredamento e che gioca sul fatto che è difficile da individuare. Un esempio classico è la cassaforte a libro, che viene inserita all’interno di una libreria e che riproduce in tutto e per tutto la copertina di un libro.

Altri modelli molto richiesti sul mercato sono quelli a presa di corrente. È importante in questo caso sceglierne una che sia simili alle prese di corrente circostanti, in modo da impedire che salti subito all’occhio per via della diversità. Su Topcassaforte.com potremo scegliere tra numerosi modelli di casseforti quello che soddisfa al meglio le nostre esigenze.

Cassaforte mobile

Una cassaforte portatile è una soluzione che offre la flessibilità di poterla spostare quando si crede. Di solito si tratta di strutture non troppo capienti, utili per contenere oggetti di piccole dimensioni come gioielli, denaro e documenti. Generalmente viene fissata a una parete, all’interno di un armadio o sotto a una scrivania.

Parte delle garanzie offerte dalle casseforti mobili risiedono nel fatto che vengono ben nascoste alla vista, e che sono quindi difficili da trovare. Alcune di esse possono essere anche trasportate con sé, ad esempio mentre si è in viaggio, e vengono ancorate a un mobile mediante delle catene di sicurezza.

Casseforti a pavimento

In commercio esistono alcuni modelli che prevedono il fissaggio a pavimento mediante bulloni di sicurezza che non possono essere svitati se non con un attrezzo adatto. Anche in questo caso sarà importante scegliere un posto ben nascosto per complicare la vita ai ladri.

Naturalmente ci sono altri fattori che dovrebbero incidere sulla nostra scelta. Menzioniamo di seguito i due più importanti.

  • Capienza. Dovremmo avere chiaro in mente cosa intendiamo proteggere, e in base acquisto acquistare una struttura in grado di contenere gli oggetti in questione.
  • Tipologia di apertura. Esistono principalmente 3 tipologie di aperture per cassaforte: a chiave, a codice numerico e con apertura biometrica. Le serrature a chiave hanno, come unico inconveniente quello di dover tenere la chiave sempre con sé ed evitare di perderla. Molto comuni sono i modelli a doppia serratura, una a chiave e l’altra a combinazione numerica, per offrire un livello di sicurezza ancora più elevato. lL serrature biometriche si aprono solamente con l’impronta digitale o con il riconoscimento facciale, e sono tra le più difficili in assoluto da aprire.

Ora siamo certamente più preparati per scegliere la cassaforte che fa maggiormente al caso nostro.