Come risparmiare sul trasloco

 

Tra le moltissime attività che spesso vengono quasi odiate da milioni di cittadini, vi è il trasloco. Una pratica che si mette in atto al momento dell’acquisto di una nuova casa, che necessita del trasferimento di eventuali mobili e effetti personali da un domicilio ad un altro. Un cambiamento che tante volte è anche sinonimo di evoluzione esistenziale ed inizio di una nuova tappa della vita. Ad esso può essere collegata, infatti, una convivenza, che preannuncia un possibile matrimonio, o ancora vi può essere un trasloco per esigenze lavorative, e dunque step professionale di crescita. Comunque lo si veda, il trasloco è un passaggio fondamentale nel cammino che ciascuno di noi compie nel corso della propria esistenza. In questo caso però vogliamo focalizzare l’attenzione su un aspetto più pragmatico: ossia come risparmiare sul trasloco.

Trasloco economico: consigli utili

Iniziamo questa rassegna di consigli utili su come risparmiare sul trasloco da una descrizione degli step principali. Innanzitutto occorre prevenire, ossia programmare eventuali imprevisti o difficoltà che comporta un evento simile. Quindi effettuare una strategia di pianificazione degli interventi da mettere in atto onde evitare costi supplementari inopportuni. Il secondo passo è quello di mettersi nelle mani di una ditta specializzata, qualora non si è particolarmente inclini ad una pratica del genere. Esistono molte opzioni in questo senso tra cui scegliere, anche a basso costo, per portare a termine il trasferimento dalla vecchia alla nuova abitazione di mobilia e tutto ciò che preferiamo portarci con noi nella nuova dimora. Tra queste è fondamentale non trascinarsi dietro cose inutili: quindi il terzo step è quello di scremare il più possibile. Portare per tanto nel futuro habitat domestico solo il necessario, senza attaccarsi ad oggetti solo per emotività. Quindi si può buttare giù una lista delle cose importanti e meno, e da qui raccogliere solo le prime preferendole alle seconde.

Traslocare abbattendo i costi

Vediamo gli altri passaggi di abbattimento dei coti relativi al trasloco, come ad esempio lo smontaggio in autonomia di mobili e l’imballaggio di questi ultimi. Effettuare queste due azioni da soli ci permetterebbe di risparmiare ulteriormente denaro da destinare in caso contrario ad una ditta assunta per l’occasione. A tal proposito se ci si vuole rivolgere a un’azienda di logistica e trasporti massima attenzione sull’opzione scelta. Mai affidarsi alla prima che capita, ma vagliare con cura la soluzione ottimale per avere un servizio idoneo e accurato. Fare un confronto di preventivi diversi da parte di aziende differenti è un’ottima decisione per selezionare la migliore ditta per rapporto qualità – prezzo. In ultimo, come consigli per fare economia in ottica di trasloco bisogna considerare anche di svolgere questa pratica non nei weekend ma a metà settimana. Questo perché mentre i fine settimana comportano costi più alti, i traslochi di mercoledì o giovedì, per fare un esempio, riducono di molto l’esborso economico. Stessa cosa dicasi per la stagione in cui si decide di traslocare: l’inverno è il periodo migliore poiché meno attenzionato e dunque ne consegue una spesa inferiore richiesta dalla ditta.